Essere bassa

Essere bassa
Foto di Mounir Derbal
[Tempo di lettura: 2 pignalenti]

Sono stanca di essere bassa, di non arrivare alle cose, di vedere poco e male ai concerti, di essere utilizzata come poggia gomiti dalle persone più alte.   

La mia crescita si è fermata nel 2008, durante le atroci scuole medie. Forse ho sperato così profondamente di trasformarmi in Avril Lavigne che per colpa sua sono rimasta alta un metro e mezzo. O forse avrei dovuto fare più stretching, più sport di braccia tipo la pallavolo, dove si va a schiacciare in alto e si va ad allungare le braccia. Sport che odiavo e che mi sembrava riservato solo alle ragazze che avevano già un fidanzato e le tette. Due cose che invidiavo tantissimo, ma mai quanto ho poi invidiato le ragazze che hanno continuato a crescere e che ho continuato a guardare sempre di più dal basso verso l’alto. 

Poi c’è stato il periodo liceale in cui comprare vestiti in negozi da adulta era impossibile, ma dovevo emanciparmi dai negozi per ragazze, ormai avevo più di tredici anni e non potevo portare più indumenti con scritto Zara KIDS. Ne valeva della mia street credibility che, dalle fan fiction su EFP era passata ad essere ragazza semi-cool che andava male a scuola perché troppo annoiata dai professori, dagli orari (che siamo in prigione?) e dalle altre ragazze della mia scuola che avevano un buon voto in condotta. 

Essere bassa mi ha accompagnata per tutta la vita. 

Da piccola sognavo tutte le notti di crescere di qualche centimetro, una sorta di preghiera laica. Taylor Swift regalami giusto 5 cm, almeno per poter scrivere sulla carta d’identità di essere alta 1.60 senza mentire spudoratamente, con la guardia che ti guarda con uno sguardo così pietoso che vorresti sprofondare per terra. 

Ma ora basta, questo stanca di non deve essere pietoso per me, deve essere distruttivo per voi, persone alte. Quindi, di seguito, una lista di cose che possono fare solo le persone basse: 

  1. Possiamo essere abbracciate da ragazzi bellissimi e altissimi da dietro ai concerti come nella canzone “le velleità” de icani;
  2. Siamo fortissime al gioco del limbo;
  3. Possiamo viaggiare nel portabagagli di qualunque tipo di macchina al ritorno dalle serate, voi o rimanete a piedi o guidate;
  4. Possiamo ubriacarci con due birre grandi o essere fatte con meno droga;
  5. Balliamo meglio e facciamo meglio le capriole, è un fatto;
  6. Possiamo decidere, quando ci alziamo da tavola, di non passare intorno, ma di passare sotto. 
  7. Alle manifestazioni siamo così in basso che è difficilissimo essere schedate; 
  8. Fare sesso con noi è facile in ogni tipo di interstizio, dalla macchina (persino la smart) ai cunicoli delle discoteche;
  9. Possiamo essere prese sulle spalle ai concerti, quindi finiamo per vedere meglio di voi;
  10. Possiamo metterci i tacchi e non sentirci il GGG. 

Posso continuare ma avrò pietà di voi, perché sono bassa e ho meno cattiveria dentro.

Condividi: